IL METACINEMA NELLE OPERE DI LYNCH, CRONENBERG, DE PALMA
di Chiara Nucera 26 Maggio 18.30 Libreria Caffè Mangiaparole via Manlio Capitolino 9 Roma
Martedì 26 Maggio, alle 18.30, presso il Caffè Letterario Mangiaparole, via Manlio Capitolino 9 (Metro A Furio Camillo), si terrà la presentazione di Il Metacinema nelle opere di Lynch, Cronenberg, De Palma di Chiara Nucera.
L’incontro sarà alla presenza dell’autrice e verrà moderato da Giacomo Ravesi, coordinatore artistico del Visioni Fuori Raccordo Film Fest.
Il metacinema nelle opere di Lynch, Cronenberg, De Palma è il titolo del recente volume di Chiara Nucera, edito nella collana Spaghetti Horror delle Edizioni Umanistiche Scientifiche – EUS (pp. 143 euro 16,90). La filosofia platonica e aristotelica, il teatro greco e le teorie psicanalitiche di Freud e del suo allievo Rank, il concetto di doppio e di molteplicità del reale, nella vita e nel cinema: da questi elementi e sulle loro tracce l’autrice articola un’interessante e meticolosa analisi del modo in cui tre maestri del cinema, David Cronenberg, Brian De Palma e David Lynch, strutturano un nuovo rapporto tra schermo e corpo dello spettatore, partendo da punti di vista diversi e arrivando alla formulazione di tre diversi tipi di realtà. Traendo alimento anche dalle riflessioni di Nietzsche, Bazin, Pasolini e Hitchcock, Nucera conduce un ragionamento preciso e appassionato, al termine del quale il cinema si conferma o si rivela come ” … moltitudine di specchi nei quali ci riflettiamo, di soglie varcate che ci trasportano in altre dimensioni, come quella che Alice attraversa per arrivare nel Paese delle Meraviglie … “.
Andrea Corrado per dgCinews, periodico della Direzione Generale Cinema
www.fuoritraccia.eu

